Skip to main content
Comunicati

Cipolletta: “Con l’AI Act l’Europa è all’avanguardia nella tutela dei diritti dei cittadini e degli autori. Dal governo e dagli europarlamentari italiani importante sostegno alle richieste di industrie culturali e creative e autori”

By 13 Marzo 2024No Comments

Dopo l’approvazione definitiva da parte dell’Europarlamento dell’Artificial Intelligence Act, Innocenzo Cipolletta, presidente di Confindustria Cultura Italia (CCI) ha dichiarato: “Con l’AI Act l’Unione Europea si dota di una legislazione quadro sull’Intelligenza Artificiale all’avanguardia nel mondo per la tutela dei diritti dei cittadini e del diritto d’autore”.

“In particolare – continua Cipolletta – è importante che siano previste regole chiare sulla trasparenza delle fonti utilizzate dai sistemi di Intelligenza Artificiale per addestrare gli algoritmi: la trasparenza è infatti il requisito per poter analizzare criticamente gli output dell’Intelligenza Artificiale e, per chi detiene i diritti, sapere quali opere sono utilizzate nello sviluppo di questi strumenti, se provengono da fonti legali e se l’uso è stato autorizzato”.

“Le richieste che venivano dal mondo delle industrie culturali e creative e degli autori hanno trovato orecchie attente nel governo italiano e in modo trasversale tra gli europarlamentari che hanno votato a favore dell’AI Act, con un ruolo attivo del relatore Brando Benifei: è un passaggio importante per il nostro settore. Lavoreremo adesso affinché l’applicazione delle nuove regole sia all’altezza degli obiettivi ambiziosi che il testo approvato si prefigge” ha concluso Cipolletta.