AICC – Associazione Industrie Culturali e Creative

È l’associazione di categoria di Confindustria che rappresenta le imprese culturali e creative che producono e gestiscono servizi la valorizzazione del patrimonio culturale. L’Associazione delle Imprese Culturali e Creative rappresenta grandi e piccole aziende di tutta Italia che si occupano di gestione museale, produzione e organizzazione di mostre, editoria e logistica per l‘arte e per i musei, innovazione e tecnologie a servizio della cultura e consulenza e progettazione per la valorizzazione del territorio. Con impegno e passione, contribuiamo a gestire, valorizzare e promuovere il patrimonio nazionale.
www.associazioneaicc.it

AIE – Associazione Italiana Editori

È l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori italiani – e di quelli stranieri attivi in Italia – di libri, riviste e prodotti di editoria digitale. Rappresenta, sul piano nazionale, le imprese che producono e gestiscono i contenuti, indipendentemente dal formato in cui sono veicolati. Con le sue circa 400 aziende copre oltre il 90% del mercato libraio.
www.aie.it

ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali

È l’Associazione, aderente a Confindustria, che rappresenta le realtà industriali del cinema e dell’audiovisivo. Ne fanno parte i produttori cinematografici, i distributori cinematografici multimediali, le industrie tecniche (sviluppo e stampa, teatri di posa, noleggio mezzi, post-produzione audio e video e trasporti), le imprese specializzate nella realizzazione di cortometraggi, pubblicità e documentari e le imprese di esercizio. L’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali rappresenta i produttori cinematografici, i distributori cinematografici multimediali, le industrie tecniche (sviluppo e stampa, teatri di posa, noleggio mezzi, post-produzione audio e video e trasporti), gli esportatori internazionali, Editori e Creators digitali, Editori media audiovisivi.
www.anica.it

APA – Associazione Produttori Audiovisivi

È l’Associazione dei produttori di fiction, film, intrattenimento, documentari e animazione, e sostiene la loro crescita industria e la promozione internazionale partecipando ai più importanti mercati ed eventi in Europa e nel mondo.
www.apaonline.it

FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Nata nel 1992 e aderente a Confindustria e IFPI (Federazione dell’Industria Fonografica Internazionale), rappresenta le maggiori imprese produttrici e distributrici del settore discografico per un totale di oltre 2500 marchi tra i più famosi nel mondo.
www.fimi.it

PMI – Produttori Musicali Indipendenti

È l’Associazione che raccoglie gli imprenditori italiani della musica decisi a sostenere i diritti della produzione indipendente perché l’offerta musicale sia sempre più ricca e articolata e meno omologata alla logica delle multinazionali.
www.pmiitalia.org

UNIVIDEO – Unione Italiana Editoria Audiovisiva su media digitali e online

È l’associazione di categoria che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di distribuzione digitale). Attualmente le imprese aderenti sono 33 e comprendono editori audiovisivi, replicatori e imprese tecniche e di post produzione. Circa il 95% dell’intero comparto audiovisivo in Italia; un mercato da 340.000.000 euro in termini di spesa delle famiglie italiane in home entertainment.
www.univideo.org