Osservatorio dei contenuti digitali

UNA FOTOGRAFIA AGGIORNATA DEL NUOVO MODO DI FRUIRE CONTENUTI DIGITALI

Alcune Associazioni rappresentanti le aziende che producono e gestiscono contenuti digitali (AIDRO, AIE, UNIVIDEO, FIMI) e CINECITTÁ LUCE hanno costituito nel 2007 l’Osservatorio permanente sui contenuti digitali, che sviluppa e amplia l’Osservatorio sull’editoria digitale realizzato dall’AIE fin dal 1999, allo scopo di avere una fotografia aggiornata sui contenuti digitali disponibili nel mercato italiano e soprattutto monitorare la loro fruizione e rilevare le evoluzioni.

Già nel 2008 PMI e ANICA si sono aggiunti ai fondatori e quindi, nel 2010, con l’estensione dell’analisi anche ad altri settori dell’industria culturale come i videogiochi, la produzione televisiva, lo spettacolo dal vivo e l’editoria specializzata, il progetto dell’Osservatorio è stato sposato da Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell’Industria Culturale.

Attraverso i risultati dell’Osservatorio, Confindustria Cultura Italia, insieme a Cinecittà Luce, vuole proporre una fotografia aggiornata di questa nuova realtà e portare il proprio diversificato punto di vista sui fenomeni osservati.

Osservatorio

Anno 2010