Eventi

Libri per bambini, Confindustria Cultura Italia all’inaugurazione di “Leggi, sogna, viaggia con Agata allegra Mucci dalla fantasia di Maria Pia Morelli”

By 3 Marzo 2023No Comments

In occasione di Bologna Children’s Book Fair, la Fondazione Cirulli presenta sabato 4 marzo a Bologna dalle ore 17.00 “Leggi, sogna, viaggia con Agata allegra Mucci dalla fantasia di Maria Pia Morelli”, una selezione di 50 tavole a colori a tecnica mista nate dalla fantasia di Maria Pia Morelli per illustrare la collana di fiabe “Agata allegra Mucci”, che saranno esposte negli spazi di Fondazione Cirulli per raccontare le avventure di due sorelline Agata e Allegra e del cuginetto Mucci che insieme ad alcuni animaletti bizzarri vivono avventure fantastiche in giro per il mondo.

L’evento inaugurale in Fondazione Cirulli prevede una conversazione sul grande tema dell’educazione e dell’infanzia, un’educazione che deve necessariamente tenere conto delle leggi che regolano lo sviluppo infantile e che consenta ai bambini di essere guidati nella loro unicità. Le storie coinvolgenti di Agata, Allegra e Mucci sono volte a stimolare la tendenza naturale di ogni bambino e bambina all’esplorazione, alla sperimentazione, all’agire, al fare, al pensare e alla relazione interpersonale, dando un senso compiuto alle esperienze vissute.

Insieme all’autrice intervengono:

Innocenzo Cipolletta, Presidente di Confindustria Cultura Italia
Ferruccio De Bortoli, giornalista
Giancarlo Marinelli, regista e scrittore
Fernando Rigon, storico dell’arte e iconografo
Modera Gloria Massera, giornalista

A legare il mondo delle parole al mondo allegro di Agata Allegra e Mucci saranno le note musicali di alcune fra le più note colonne sonore dei Cartoon Disney.

Durante il corso della serata sarà possibile acquistare i libri di favole. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione Ansabbio, a favore dei piccoli ospedalizzati dell’area metropolitana di Bologna.

Ingresso libero su prenotazione: info@fondazionecirulli.org