Roma, 6 luglio 2020 – “Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione nel Decreto Rilancio dell’emendamento in materia di tutela del Diritto d’Autore volto a contrastare, con maggiore efficacia, la pirateria digitale sui contenuti culturali e creativi.” E’ questo il commento del Presidente di Confindustria Cultura Italia, Innocenzo Cipolletta a seguito dell’approvazione degli emendanti presentati al Decreto Rilancio attualmente in esame alla Camera dei deputati.

“Con questo emendamento – prosegue Cipolletta – l’AGCOM, su istanza dei titolari dei diritti, potrà ordinare ai fornitori di servizi della società dell’informazione che utilizzano, anche indirettamente contenuti protetti, di porre fine alla violazione del diritto d’autore. Ciò potrà quindi rafforzare le attività di tutela dei contenuti dando all’Autorità un ruolo sempre più incisivo, rappresentando così una risposta adeguata e concreta nel contrasto alla pirateria”.

“La pirateria – conclude Cipolletta – è un fenomeno che colpisce al cuore una parte importante del nostro Paese, ossia il nostro patrimonio culturale e il Made in Italy, mettendo a rischio giorno dopo giorno decine di migliaia di professionisti. L’approvazione di questo emendamento contribuirà al rilancio dell’intera industria culturale duramente provata dal lockdown. Ringraziamo tutti i parlamentari che hanno promosso questa iniziativa e che ancora una volta hanno dimostrato che l’Italia è un Paese che tutela la cultura e la creatività”.