Sanremo, 17 febbraio 2012 – A margine del convegno promosso da Confindustria Cultura Italia a Sanremo è emersa piena sintonia di intenti tra l’industria dei contenuti culturali e le industrie delle ICT Italiane.

Marco Polillo, Presidente di Confindustria Cultura Italia ha dichiarato: “abbiamo avviato un percorso comune insieme a Confindustria Digitale per sviluppare il mercato legittimo dei contenuti in rete e contrastare l’illegalità diffusa sul web. Siamo pronti a fare la nostra parte per digitalizzare i nostri contenuti ed agevolarne la promozione sulle reti di comunicazione elettronica”

Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale ha così dichiarato: “L’agenda digitale e’ una grande opportunità per il Paese e vogliamo costruire dei modelli di business sostenibili per diffondere la creatività italiana. Ci vogliono regole chiare ed una cornice di norme efficaci.

Anche noi, come Confindustria Digitale, crediamo che la proprietà intellettuale sia un bene da tutelare anche sul web. Non possiamo essere gli sceriffi della rete ma siamo pronti ad intervenire qualora richiesto da un’autorità giudiziaria o amministrativa”.

Per l’Onorevole Palmieri, “è necessaria una grande alleanza fra tutti gli attori dell’industria digitale e culturale italiana e sono lieto che oggi si sia posta la prima pietra di questa costruzione. Come PdL siamo totalmente disponibili a continuare il lavoro insieme per tradurre l’agenda digitale in realtà”.