AESVI, Associazione Editori Software Videoludico Italiana, l’associazione di categoria che rappresenta gli editori di videogiochi e i produttori di console per videogiochi che operano in Italia, è entrata a far parte di Confindustria Cultura Italia, la Federazione Italiana dell’Industria Culturale del Sistema Confindustria.

Con l’adesione di AESVI, Confindustria Cultura Italia estende la sua rappresentanza e il suo ambito di azione ad un settore di grande interesse, che costituisce un mercato tra i più dinamici nel settore dell’intrattenimento e più in generale dei contenuti digitali. Negli ultimi 5 anni l’industria dei videogiochi ha infatti conosciuto una crescita esponenziale in Italia come nel resto d’Europa e del mondo, superando la quota di oltre 1 miliardo di euro di fatturato per le vendite di hardware e software e riuscendo a conquistare fasce di pubblico sempre più ampie e diversificate. Oggi la console per i videogiochi è infatti presente in più di una famiglia italiana su 3 e il videogioco stesso è diventato parte integrante della vita quotidiana e del tempo libero di almeno il 40% della popolazione italiana.

“AESVI rappresenta un grande valore aggiunto per questa Federazione, che ha deciso di individuare come propria principale missione la tutela del diritto d’autore e la sua valorizzazione in tutte le sedi e con tutti gli interlocutori – ha dichiarato Paolo Ferrari, Presidente di Confindustria Cultura Italia – Il suo ingresso in Confindustria Cultura Italia è la prova più chiara dell’affinità che il settore dei videogiochi ha con le altre categorie dell’industria culturale già rappresentate nella Federazione”.

“Dopo 5 anni di operatività nel nostro paese come associazione di categoria di settore, AESVI ha ritenuto che sia giunto il momento di compiere un passo fondamentale per la rappresentanza istituzionale dell’industria dei videogiochi in Italia – ha dichiarato Gaetano Ruvolo, Presidente AESVI – Confindustria Cultura Italia rappresenterà per noi un punto di riferimento importante per raggiungere gli obiettivi comuni che ci legano a tutti i settori riuniti nella Federazione per la valorizzazione e la tutela della creatività e dell’innovazione di cui siamo portatori”.

AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana) è l’Associazione di categoria delle principali aziende produttrici di videogiochi, di software di intrattenimento e di hardware per la fruizione dei medesimi prodotti operanti in Italia. L’Associazione nasce nel 2001 per rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi collettivi del settore. AESVI conta attualmente 13 membri ed una rappresentatività pari al 100% dei produttori di piattaforme e degli editori di software videoludico di rilievo internazionale con sede in Italia. E’ dotata di un Consiglio Direttivo composto da 7 membri, di un Presidente e di un Segretario Generale. A livello internazionale AESVI aderisce dal 2002 all’Associazione di categoria europea ISFE (Interactive Software Federation of Europe) con sede a Bruxelles e dal 2005 è membro del Board of Directors della medesima.