É nata Confindustria Cultura Italia (CCI), nuovo nome della Federazione italiana dell’industria culturale.
Costituita alla fine del 2006 come Sistema Cultura Italia, la Federazione unisce le Associazioni di categoria di diversi settori dell’industria culturale: editoria libraria e digitale, editoria periodica e multimediale specializzata, musica, cinema, audiovisivo e spettacolo dal vivo. Complessivamente è un universo di 17mila imprese e 300mila addetti, per un valore aggiunto di 15 miliardi di euro l’anno.
La Giunta di Confindustria ha ratificato il cambio di denominazione e le modifiche statutarie della Federazione e ne ha dato comunicazione al Presidente Cav. Lav. Paolo Ferrari con lettera a firma della Presidente Emma Marcegaglia.
Paolo Ferrari ha dichiarato con soddisfazione “Confindustria Cultura Italia è una scelta di denominazione molto precisa: dopo tre anni di lavoro comune, le Associazioni che costituiscono CCI vogliono mettere in sempre maggiore evidenza la dimensione economica delle imprese che rappresentano e il valore strategico della loro attività per la ripresa e il futuro dell’Italia. Confindustria è il nome e il luogo giusto per far crescere l’industria culturale italiana e con essa tutto il Paese”.

Confindustria Cultura Italia è AFI AGIS AIE ANES ANICA APT FIMI PMI UNIVIDEO

Sede legale: Confindustria, Viale dell’Astronomia 30 – 00144 – Roma